L’Azienda

La Cav. Uff. Pietro Grimaldi S.r.l. è un’azienda familiare che opera nel comparto agro-alimentare e più specificamente nel settore delle conserve di pomodoro da oltre 40 anni. All’inizio degli anni sessanta, per opera dei fondatori, ebbe inizio, dapprima l’attività di commercio di prodotti ortofrutticoli e, successivamente, con la nascita delle prime fabbriche di pomodoro nell’Agro Sarnese-Nocerino, quella di trasformazione del pomodoro. Nell’agosto del 1970 ebbe inizio, per la Grimaldi, la prima campagna del pomodoro, all’interno di un piccolo stabilimento situato nel mezzo della valle del Sarno, ancora oggi terra d’elezione del Pomodoro San Marzano DOP. Grazie alla dedizione e alla perseveranza dei tre fratelli fondatori, l’azienda riuscì, in poco tempo, a conquistarsi una posizione di rilievo nel mercato delle conserve di pomodoro diventando, nel tempo, fornitore sia dei principali marchi di riferimento del comparto, sia delle più rinomate insegne della GDO. I pomodori pelati e gli altri prodotti della Grimaldi, infatti, sono considerati, da sempre, sinonimo di altissima qualità.

La Lavorazione

Negli anni l’azienda pur essendosi evoluta sia sotto il profilo tecnologico, mediante l’utilizzo dei più moderni sistemi atti a garantire una completa sicurezza alimentare dei propri prodotti, sia da un punto di vista dimensionale, non ha mai sacrificato l’utilizzo di tecniche e metodi di lavorazione tradizionali, in grado di preservare la bontà e la genuinità del pomodoro trasformato.

Fasi della Lavorazione

  • Monitoraggio e selezione delle materie prime

  • I nostri pomodori sono controllati costantemente. Vengono raccolti e lavorati nell’arco della stessa  giornata per preservarne la freschezza e la genuinità. Il controllo costante ci permette  di destinare ogni pomodoro alla linea di prodotto più adatta alla sua qualità.

  • Pelatura effettuata meccanicamente

  • Per la pelatura utilizziamo un sistema meccanico che ci permette di eseguire il procedimento in  maniera talmente delicata da conservare intatto il “velluto” del pomodoro. In questo modo le proprietà organolettiche e l’aroma del frutto restano intatte.

  • Accurata cernita manuale del pomodoro

  • L’artigianalità, per noi, è sinonimo di qualità. Ogni pomodoro viene selezionato manualmente e ricontrollato dopo la pelatura. E’ per questo che Grimaldi inscatola solo i pomodori migliori.

  • Utilizzo delle tradizionali Boules per ottenere il succo di pomodoro

  • La bollitura ad alte temperature, resa possibile dalle Boules tradizionali, ci permette di mantenere tutti i principi nutritivi del pomodoro e di conservarne intatto il sapore.

  • Lavorazione a “Bagnomaria”

  • La cottura del pomodoro avviene con il tradizionale procedimento a “Bagnomaria”, mentre il <br> raffreddamento richiede tempi lunghi per preservare la qualità del prodotto. Il tutto grazie ai<br> tipici cesti in metallo.